I parchi Disneyland Paris propongono diverse soluzioni per le persone con patologia cronica o disabilità.
Le riassumiamo qui per aiutarti a preparare al meglio il tuo soggiorno nel regno di Topolino.
Indice
- Servizi nei parchi Disneyland Paris e Disney Studios
- Dove posso conservare l’insulina durante il soggiorno?
- A chi posso rivolgermi in caso di bisogno di cure mediche a Disneyland Paris?
- Quali servizi sono previsti a Disneyland Paris per le persone ipovedenti?
- Posso recarmi a Disneyland Paris con il cane guida o d’assistenza?
- Quali servizi sono previsti a Disneyland Paris per le persone a mobilità ridotta?
- Servizi PMR per accedere ai parchi Disneyland Paris e Disney Studios
- Servizi nei ristoranti e hotel Disneyland Paris
Carte d’accesso per Disneyland Paris: Accesso facilitato o prioritario?
Chi può beneficiare di una carta d’accesso facilitato e come ottenerla?
La carta d’accesso facilitato Disneyland Paris è prevista per le persone con una patologia cronica, compreso il diabete di tipo 1 e 2.
Per ottenerla ti basterà presentare un certificato medico originale redatto
- in francese o in inglese,
- con timbro e firma del medico,
- rilasciato meno di 3 mesi prima
- e indicante il numero della patologia cronica (numero 8 per il diabete di tipo 1 e 2).
Dovrà essere corredato da una foto.
La carta ti permette un accesso facilitato ma non prioritario alle attrazioni tramite un sistema di prenotazioni. In questo modo potrai quindi programmare la giornata e semplificare la gestione del diabete.
Maggiori informazioni: Andare al parco divertimenti con il diabete
Chi può beneficiare della carta d’accesso prioritario e come ottenerla?
Nel caso in cui tu abbia bisogno di servizi supplementari dovuti a complicanze del diabete, puoi usufruire di una carta d’accesso prioritario.
Dovrai richiederla il giorno della visita o anticipatamente tramite un modulo online. In ogni caso ti verrà richiesto:
- un giustificativo della tua condizione
- una foto
- il tuo livello di autonomia (utilizzo di sedia a rotelle o similare, capacità di salire e scendere da un’attrazione, capacità di circolare in determinati spazi in caso di evacuazione)
- la presenza o meno di un/a accompagnatore/accompagnatrice
Per l’Italia, i giustificativi accettati sono i seguenti:
- Contrassegno di parcheggio
- Tessera europea d’invalidità
- Certificato di invalidità ASL e INPS, che attesta l’invalidità permanente
- Tessera Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili (ANMIC)
Se non risiedi in Italia, il modulo online ti permette anche di selezionare un altro Paese di appartenenza per sapere quali giustificativi siano richiesti.
Attenzione: il giorno prefissato dovrai presentare tassativamente l’originale del giustificativo, sia che tu abbia o meno compilato il modulo.
Servizi nei parchi Disneyland Paris e Disney Studios
Dove posso conservare l’insulina durante il soggiorno?
Qualora tu abbia la necessità di tenere l’insulina o altri farmaci al fresco durante il soggiorno, puoi fare richiesta ai centri di primo soccorso situati agli ingressi dei parchi.
- Nel parco Disneyland: in Main Street, USA vicino al Central Plaza
- Nel parco Walt Disney Studios: dietro agli Studio Services
Le camere del Disney’s Davy Crockett Ranch dispongono di frigobar. Negli altri hotel puoi chiedere di usare i frigobar della reception.
A chi posso rivolgermi in caso di bisogno di cure mediche a Disneyland Paris?
In caso di necessità, recati ai centri di primo soccorso situati agli ingressi dei parchi.
- Nel parco Disneyland: in Main Street, USA vicino al Central Plaza
- Nel parco Walt Disney Studios: dietro agli Studio Services
In caso di emergenza, rivolgiti al/alla Cast Member (membro dello staff Disneyland) più vicino/a.
Quali servizi sono previsti a Disneyland Paris per le persone ipovedenti?
Disneyland Paris rende disponibile l’audiodescrizione nei parchi tramite l’applicazione AudioSpot.
L’applicazione è disponibile nell’App Store, mentre il Play Store offre l’audiodescrizione di:
- ambienti, tipi di cucina e menù dei ristoranti
- le attrazioni
- lo spettacolo Topolino e il Mago
Posso recarmi a Disneyland Paris con il cane guida o d’assistenza?
Gli animali d’assistenza sono i benvenuti a Disneyland Paris.
Ci sono comunque degli aspetti che dovrai tenere presenti durante il soggiorno:
- Possono venirti richiesti il libretto di vaccinazione e il certificato nazionale di addestramento dell’animale d’assistenza
- L’animale va tenuto al guinzaglio per tutto il tempo
- Alcune attrazioni non consentono di salirvi con un animale
- I Cast Member (membri dello staff Disneyland) non possono prendere in custodia l’animale. Se desideri salire su un’attrazione senza di lui, l’animale dovrà essere tenuto da un membro del gruppo della persona interessata
Disneyland Paris dispone di un centro accoglienza animali all’ingresso dei parchi. Nel caso in cui desideri trascorrere una giornata senza l’animale d’assistenza, puoi usufruire gratuitamente dell’accoglienza presentando il libretto delle vaccinazioni aggiornato e il certificato nazionale di addestramento.
Quali servizi sono previsti a Disneyland Paris per le persone a mobilità ridotta?
Le persone con disabilità e il/la loro accompagnatore/accompagnatrice hanno una riduzione del 25% sul biglietto d’ingresso.
Disneyland Paris offre accessi riservati alle persone a mobilità ridotta e con disabilità ai cancelli di sicurezza degli ingressi dei parchi e delle attrazioni, oltre a posti auto dedicati situati sul davanti del parcheggio visitatori/visitatrici, vicino agli ingressi dei parchi.
Anche alcuni sportelli sono stati adattati con ripiano alla giusta altezza e accesso prioritario.
Per usufruire dei servizi, occorre presentare la carta d’accesso prioritario.
È possibile inoltre noleggiare passeggini e sedie a rotelle presso “Stroller and Wheelchair rentals” dei parchi Disneyland
Attenzione: alcune attrazioni non sono adatte a tutti/e ed espongono le relative avvertenze.
Servizi PMR per accedere ai parchi Disneyland Paris e Disney Studios
Se raggiungi i parchi da un hotel Disneyland, sono disponibili le navette gratuite Magical Moment con posti riservati alle persone in sedia a rotelle e al/alla loro accompagnatore/accompagnatrice.
Se arrivi a Disneyland Paris in auto, presenta il giustificativo all’ingresso del parcheggio per accedere ai posti PMR riservati.
Se invece raggiungi Disneyland Paris in treno, informati direttamente presso la SNCF, la RATP, Thalys o Eurostar.
Se arrivi a Disneyland Paris in aereo, a seconda della tua situazione, non ti sarà probabilmente possibile utilizzare le navette gratuite Magical Shuttle predisposte dal parco e in partenza dagli aeroporti. In questo caso varrai indirizzato/a a un servizio taxi dedicato.
Informazioni:
- +33 (0)1 53 48 39 53
- https://magicalshuttle.it/faq/
Servizi nei ristoranti e hotel Disneyland
Tutti i ristoranti con servizio al tavolo sono accessibili per le persone a mobilità ridotta. Alcuni ristoranti con servizio al banco o a buffet libero non sono interamente accessibili. In questo caso potrai contattare un/a Cast Member.
Gli hotel Disneyland Paris offrono servizi come:
- Camere, docce e sedili da bagno adatti a persone a mobilità ridotta
- Telefoni con tasti grandi per persone ipovedenti
I bungalow dell’hotel Disney Davy Crockett Ranch dispongono di frigobar in cui potrai conservare insulina o altri farmaci. Negli altri hotel, potrai chiedere di conservare i farmaci nel frigobar della reception.
Le piscine degli hotel dispongono di:
- Sollevatori e cabine adatte a persone a mobilità ridotta
- Trasportini per i cani d’assistenza
Bibliografia:
- Guida di accessibilità a Disneyland Paris – in inglese – disponibile in versione sintesi vocale
- Modulo carta d’accesso prioritario
- Lista delle patologie croniche
Fonti: