Testimonianze: cosa porta di positivo il diabete nella vita?

Data
Condividi

Il diabete è una malattia autoimmune. Sicuramente impone delle limitazioni alle persone che ci convivono, ma non solo! Convivere con una malattia cronica a volte comporta degli aspetti positivi. Hai idea di quali? Molte persone con DT1 e DT2 hanno risposto a questa domanda facendo una lista di cos’ha portato di positivo il diabete nella loro vita. 

Uno stile di vita più sano

La maggior parte di loro ha imparato ad avere uno stile di vita più sano grazie al diabete: cucina, alimentazione sana e attività fisica sono tra le prime voci riportate. Escono di scena bibite gassate in quantità spropositata, piatti pronti e ultra-trasformati: alcuni hanno perso peso dopo aver scoperto di avere il DT2, imparando a mangiare in modo più sano. Altri ne hanno approfittato per smettere di fumare o per ridurre/abbandonare il consumo di alcolici. 

Per altri ancora, il diabete ha imposto un follow-up medico più regolare e, di conseguenza, una maggiore attenzione alla propria persona dal punto di vista della salute. 

Con il diabete, alcune persone hanno scoperto una vocazione e si sono lanciate nella professione medica o paramedica. Questo ha permesso loro di acquisire un “gergo” non sempre facile da imparare. 

Le persone che convivono con il diabete di tipo 1 raccontano di aver imparato ad ascoltare il proprio corpo, a diventare consapevoli delle loro necessità e a fare attenzione a non superare i propri limiti. “Il corpo è come un’impresa: bisogna saperlo gestire, prendersene cura affinché vada lontano stando bene. » : parola di medico!

Alcuni genitori con DT1 ne approfittano anche per fare prevenzione con i propri figli. 

La forza di carattere…

La comparsa del diabete e tutto quello che implica, permette ad alcune persone di rafforzare il carattere e di creare uno spirito da “warrior”! Con il DT1, alcuni sperimentano intensamente l’autonomia, la maturità, il rigore, l’organizzazione, l’indipendenza, l’ottimismo…;)

… ma una personalità più morbida! 

L’indulgenza: una delle prime qualità che il diabete apporta. Può succedere a tutti: imparare a vivere con il diabete significa rendersi conto che le malattie croniche non sono sempre facili da gestire e che bisogna essere comprensivi con le altre persone. 

Il DT1 può essere pesante, ma c’è di peggio! Si può relativizzarlo e conviverci. Il diabete insegna a relativizzare le noie del quotidiano per godere pienamente di ogni giorno che viviamo. 

Tempo per se stessi

Scoprire di avere il diabete di tipo 1 o il diabete di tipo 2 ha rappresentato un punto di svolta per molti: prendere più tempo per sé e la famiglia, ridurre i ritmi di lavoro sfrenato o pensare prima a se stessi che agli altri. Tutto questo per poi sentirsi meglio, cosa chiedere di più? 

Convivere con una malattia cronica, significa anche imparare a vedere il bicchiere mezzo pieno e godersi la vita al meglio. Alcune persone sono riuscite a non farsi influenzare da idee negative grazie al diabete!

Cambiare vita

Più che una svolta, il diabete per alcuni ha rappresentato proprio l’occasione per cambiare vita: rendersi conto che un matrimonio sta attraversando da qualche tempo un momento di crisi, selezionare le amicizie o reinventarsi professionalmente; tutto questo per una vita decisamente più sana. Insomma, chi l’ha detto che il diabete è solo fonte di problemi? 

Ci sono persone con il diabete che parlano persino di occasione per reimparare a vivere!

Incontri interessanti

Tramite le diverse associazioni o molto semplicemente attraverso i social media, il diabete ha fatto incontrare persone che si prendono cura l’una dell’altra.

Oltre agli incontri tra di loro o con ambasciatori del diabete, alcune persone vengono prese in carico da professionisti sanitari estremamente qualificati (endocrinologi, nutrizionisti, operatori sanitari…). 

La scusa buona!

Interrompere una riunione col pretesto di un’ ipoglicemia, evitare la lezione di ginnastica al liceo per lo stesso motivo o far credere di non sentirsi bene durante l’ultima discussione a causa della glicemia che fa lo yo-yo: chi non ne ha mai approfittato per liberarsi di un incarico o schivare una situazione? Confessa: l’avrai fatto almeno una volta, no?… 

In tanti hanno risposto alla domanda: “Cos’ha portato di positivo il diabete nella tua vita?” allora GRAZIE! Grazie della positività e del sostegno reciproco. 

Grazie a Delphine, Audrey, Khalid, Mélanie, Nathalie, Séverine, Myriam, Anaïs, Jonathan, Sarah, Ciella, Isa, Sandrine, Rémy, Despierra, Véronique, Gilles, Laetitia, Stéphanie, Charlie, Sandrine, Valérie, Sara, Lilly, Aurélie, Domitille, Roger, Tale, Jessica, Valérie, Pierrot, Mirela, Séverine, Antoine, Monique, Sadjia, Laure, Gladys, Inès, Laura, Ben, Jacqueline, Gaël, Sandrine, Natascha, Anti, Sam, Sylvie, Adrienne, Stéphanie, Jenna, Christelle, Corinne, Véronique, Toni, Lilli, Fred, Nathalie, Aurélia, Aurélie, Anthony, Josée, Sokhna, Marie.

Le nostre raccomandazioni