Il diabete nel mondo: graduatoria per paese

Data
Condividi

Qual è la situazione del diabete nel mondo? Complessivamente il diabete colpisce 420 milioni di persone, di cui mediamente il 10% vive con un diabete di tipo 1 e il 90% con un diabete di tipo 2. Un adulto su 11 nel mondo vive con il diabete conclamato o in una condizione di prediabete. Il numero di persone (adulti, adolescenti, bambini) con diabete è quadruplicato in 30 anni, in modo disomogeneo e particolarmente rapido nei paesi a basso o medio reddito. Ecco una panoramica della graduatoria del diabete per paese.

I numeri del diabete nel mondo

L’Europa occidentale è sotto la media

In Europa, 64 milioni di persone vivono con il diabete, di cui 3,3 milioni in Francia e 6 milioni in Germania; pari al 7,3% della popolazione europea.

La prevalenza del diabete in Francia, stimata al 5%, continua a crescere, anche se si osserva un rallentamento nella progressione della malattia. In Germania si attesta sul 7,4%.

E la situazione in Africa?

Si stima che in Africa 25 milioni di persone vivano con il diabete, pari al 7,1% della popolazione complessiva africana. Numeri che vanno relativizzati, perché molte persone si trovano in condizione di prediabete o non hanno ricevuto la diagnosi.

Secondo le previsioni ci sarà un aumento del 140% nei prossimi trent’anni fino a raggiungere 34,2 milioni di adulti con diabete nel 2040.

Cosa succede sulle due sponde del Pacifico?

L’intero continente americano conta oltre 62 milioni di persone con diabete, pari a una prevalenza dell’8,3% nella popolazione.

Negli Stati Uniti, 30 milioni di persone convivono con questa malattia cronica. Ogni anno vengono diagnosticati 1,5 milioni di nuovi casi.

Sulla scia degli Stati Uniti, l’Oceania registra la stessa prevalenza, con 131 milioni di persone con diabete.

L’Asia, con l’8,6% della popolazione con diabete, non è la migliore della classe!  Negli ultimi anni la Cina ha persino superato gli Stati Uniti con un aumento nel paese delle persone con DT1 o DT2. Secondo le stime, oltre il 12% della popolazione cinese convive con questa patologia.

I paesi del Mediterraneo faticano a mantenere la rotta!

I paesi mediterranei sono quelli che registrano i tassi più importanti. Anche se risultano (solo) 43 milioni di persone con diabete, un numero inferiore rispetto a quello complessivo registrato in Europa, la prevalenza è del 13,7%. Negli ultimi trent’anni è aumentato dell’8% e le previsioni mostrano una tendenza al rialzo.

Il diabete avanza, ma viene gestito meglio 

Nel 2013 si sono registrati 5,2 milioni di decessi correlati al diabete: 1,5 milioni direttamente legati alla patologia cronica e 3,7 milioni per complicanze del diabete (malattie ai reni, cardiache, dei denti, piedi, ecc.).

In Europa, 620.000 persone sono decedute per il diabete o per le sue complicanze.

I decessi associati al diabete avvengono soprattutto nei paesi a basso o medio reddito, a causa di diagnosi tardive o limitato accesso alle cure.

La graduatoria per paese mostra l’aumento del numero di persone con diagnosi di diabete in tutto il mondo, ma è importante notare che il tasso di mortalità di questa malattia è in fase discendente. Il rallentamento è dovuto in particolare ai motivi seguenti:

  • Prevenzione rispetto ai diversi fattori di rischio
  • Screening
  • Miglioramento dell’accesso alle cure
  • Progresso nel trattamento del diabete e delle sue complicanze – in particolare l’evoluzione degli strumenti di controllo e di gestione del diabete.

Definizione e fonti bibliografiche

https://fr.wikipedia.org/

In epidemiologia la prevalenza rappresenta la fotografia dello stato di salute di una popolazione riportando il numero di casi di malattia in un dato momento o periodo. La proporzione di prevalenza si calcola rapportando la popolazione considerata al numero di malati presente nella suddetta popolazione. Di solito viene espressa in termini percentuali. 

OMS – https://www.who.int/fr

INSERM – https://www.inserm.fr/

Fédération Française des Diabétiques (Federazione francese delle persone con diabete) – https://www.federationdesdiabetiques.org/

Salute pubblica – https://www.santepubliquefrance.fr/

Associazione per il diabete in Germania – https://diabetesinformationsdienst.de/

ONG per la lotta al diabete in Africa – https://santediabete.org/le-diabete/

France info – https://www.francetvinfo.fr/sante/ 

Le nostre raccomandazioni